Prima di dare una definizione del termine, voglio fare un'affermazione importante e veritiera:
LA PNL PUO' CAMBIARTI LA VITA !
Si, è proprio così, con l'applicazione della PNL ai nostri comportamenti, possiamo imprimere alla nostra vita un corso diverso e migliore.PNL è un acronimo ( dal greco akron), una parola derivante dalle iniziali di altre tre parole : Programmazione, Neuro, Linguistica.
- Programmazione: è possibile immettere dei dati nella nostra mente (così come si fa con il compiuter) ed organizzarli per il perseguimento dei propri obiettivi.
- Neuro: riguarda i processi neurologici, attraverso i quali, noi acquisiamo i dati, le informazioni su ciò che ci circonda. Un esempio è dato dall'uso dei cinque sensi.
- Linguistica: tutto ciò che riguarda la comunicazione nel suo complesso. Quando si parla di comunicazione, s'intende anche il linguaggio non verbale.
Vi è capitato di essere sicuri di voi stessi perché vi sentite padroni di voi stessi e artefici delle situazioni di successo che create intorno a voi?
La programmazione neuro linguistica, vi offre i metodi per porvi in maniera nuova e vincente di fronte alle situazioni di ogni giorno, per superare le difficoltà. Occorre pensare ai problemi, per risolverli, ma nello stesso tempo si possono trovare le alternative per sfuggirli.
Le difficoltà, spesso, rappresentano un incentivo ad agire per migliorare noi stessi e progredire.
Molte persone preferiscono farsi guidare da altri, come se fossero incatenate ad un autobus condotto da un’altra persona.
La PNL ci dà la possibilità di imparare ad utilizzare il nostro cervello in modo più funzionale, a far si che siamo noi gli artefici della nostra vita e non altri.
Vediamo quali sono i bisogni più diffusi, che ogniuno di noi avverte:
Voglia di autostima
Voglia di positività
Voglia di sbloccarsi
Voglia di conoscersi meglio e migliorare il rapporto con se stessi
Necessità di farsi capire e aprirsi agli altri
Voglia di sicurezza personale
Tutto ciò che occorre per realizzare questi bisogni e puntare al successo, è dentro di noi, occorre soltanto acquisire la consapevolezza di tutto ciò e cercare le giuste metodologie perché questo avvenga.
Nessun commento:
Posta un commento